Il tema della decima edizione, Disabilità e trasformazione per una società inclusiva, trae spunto da quanto proposto nel 2017 dalle Nazioni Unite per la Giornata Internazionale della Disabilità.
L’attenzione verso la disabilità trascende le stesse persone disabili, e diventa motivo di trasformazione nella società tutta.
Le persone disabili, con il loro coraggio di affrontare la difficile quotidianità, indicano la direzione verso un percorso di resilienza, per cui tutto diventa possibile e le barriere possono cadere, purchè il processo sia sostenuto dalla fiducia nella collettività e dalle risorse adeguate.
Le stesse persone disabili, con la partecipazione attiva alla vita civile, possono contribuire alla trasformazione della società.
Sono state presentate 94 opere da 10 Licei Artistici Italiani e dalla BBG Academy di Birkenshaw in Gran Bretagna. Hanno partecipato i seguenti Licei Artistici:
Le regioni italiane coinvolte sono state 6: Marche, Toscana, Umbria, Abruzzo, Puglia, Calabria. Hanno partecipato dalle province marchigiane 4 Licei Artistici, dalla Gran Bretagna abbiamo una partecipazione, si tratta della BBG Academy di Birkenshaw.
Sono state attribuite 6 menzioni speciali e 6 premi da 300 euro
La premiazione si è svolta martedì 16 Maggio a Urbino presso il Collegio Raffaello, nella Sala degli Incisori, con la presenza di un interprete LIS per la lingua italiana.
La mostra di tutti gli elaborati, curata da Nunzia Invernizzi, è stata allestita nella Sala del Maniscalco in Urbino, dal 12 al 15 Agosto