Il tema per la quinta edizione del Premio è LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITà. LA FIEREZZA DELLA DISABILITà.
La consapevolezza dei propri diritti irrinunciabili, qualunque siano le caratteristiche personali, spinge alla ricerca di una vita piena, quali le capacità di essere in controllo dei propri percorsi e delle proprie scelte. Di vita piena e indipendente si possono dare contenuti specifici, di vita famigliare, di mobilità, di lavoro, di partecipazione alla vita civile, alle attività ludiche e sportive.
La base comune è la ricerca della libertà di realizzarsi.
Alle regole del bando viene aggiunta la richiesta di un audio-descrizione dell’opera non eccedente la durata di un minuto, in lingua italiana o inglese.
Hanno partecipato le seguenti Istituzioni. Accademia di Belle Arti di Firenze, Frosinone, Macerata, Milano, Napoli, Reggio Calabria, Roma, Torino, Urbino e Venezia. Il Corso Superiore di Perfezionamento della scuola del Libro di Urbino. York College, York St John University.
Sono stati assegnati due primi premi, due secondi premi da 300 euro ciascuno, due terzi premi consistenti in libri d’arte. Uno per studenti provenienti da istituzioni Italiane, uno per studenti provenienti da istituzioni Britanniche. Il primo premio per i partecipanti inglesi, consiste in una settimana di ospitalità con vitto e alloggio presso i Collegi dell’Università di Urbino. Per i partecipanti italiani è prevista una settimana di ospitalità in York. I vincitori del primo premio hanno ricevuto un contributo al viaggio. Sono stati assegnati due primi premi pari-merito e un premio offerto dall’ATS 4 della Regione Marche a studenti iscritti ad Istituzioni Italiane e un premio Speciale offerto dalle ditte Amicucci e Maimeri ad uno studente da Istituzioni Britanniche.
La giuria è composta come segue:
Bruno Bartoccini, ANFFAS
Giulio Calegari, Artista e Paletnologo al Museo di Storia Naturale Milano
Griselda Goldsbrough, Arts Development Manager for the York Teaching Hospital
Gaby Lees, York Art Gallery, Assistant Curator of Arts Learning
Stefano Navarrini, illustratore
Mariella Roberti, psicopedagogista Comune di Urbino
Martin Worthington, lecturer Università di Cambridge, UK, fratello di Eleanor
La Premiazione ha avuto luogo nella Sala Convegni del Palazzo Ducale di Urbino il 3 Dicembre 2018. Durante la premiazione si è aperto un collegamento in zoom con la York St John University, presentato da Helen Turner, Codirector of Fine Art in York St John University.
Alcune opere partecipanti al Premio sono state esposte a York Hospital e Scarborougt Hospital.
La mostra di tutte le opere concorrenti curata da Nunzia Invernizzi, Direttore Artistico dell'Associazione Premio Eleanor Worthington, è stata allestita dal 27 Febbraio al 02 Marzo 2019 alla York St John University, Lord Mayor's Walk, nel Quad South Arts foyer.