2014 / 15 DISABILITA' E ACCESSIBILITA'. IL MONDO DEL LAVORO
Il mondo del lavoro”. La partecipazione delle persone disabili al mondo del lavoro è un problema solo in parte risolto, malgrado la normativa specifica su questo argomento (legge 68/99, e modificazioni successive). L’enfasi di questa normativa è sulle abilità presenti nelle persone disabili, e su come l’ambiente debba essere modificato per poterne tenere conto: con sovvenzioni ai datori di lavoro, con adattamento del posto di lavoro, e con eventuale coinvolgimento di altri colleghi. ). A seconda del tipo di disabilità ci sono molte attività che le persone disabili possono svolgere, ma molto dipende dal contesto culturale. Tutti abbiamo esperienza diretta di persone disabili in attività lavorativa (ad esempio: nel mondo dello spettacolo, in agricoltura, negli uffici, nel commercio, nell’insegnamento, nella ricerca, nella ristorazione, nei lavori domestici, ecc Attraverso lo svolgimento di questo tema vogliamo mettere in risalto le problematiche con cui la persona disabile si scontra se vuole lavorare, ma anche suscitare idee nuove per un miglioramento.
Alla settima edizione del Premio hanno partecipato i seguenti Licei Artistici:
Apolloni, Fano; Mengaroni, Pesaro; Licini Preziotti, Fermo; Mannucci, Fabriano; Mannucci,Jesi; Scuola del Libro,i Urbino.
Sono state presentate 43 opere, come lavori individuali, di gruppo, di classe. Le opere mostrano grande varietà di tecniche espressive, dai filmati sonorizzati, all’oreficeria, alle sculture in vario materiale, a opere grafiche come poster, fotografie, fumetti, icone, eseguite con varie tecniche, china, acrilico, incisione.
La Premiazione ha luogo il 30 aprile in mattinata, nei locali della Mostra, nel Collegio Raffaello, piazza della Repubblica, Urbino, primo piano.
La Giuria è composta da un rappresentate dell’Assessore alle politiche educative del Comune di Urbino, un docente dell’ ISIA (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche) di Urbino, il direttore della New School House Gallery , York, Gran Bretagna, un rappresentante di Associazioni di persone disabili, un componente della famiglia Worthington,
La Mostra di tutti gli elaborati avrà luogo nel Collegio Raffaello, piazza della Repubblica, Urbino, primo piano. La Mostra resterà aperta, da lunedì 27 a giovedì 30 aprile 2015, dalle ore 9 alle ore 13:30; Grazie alla generosità degli sponsors, è stato possibile assegnare 11 premi, di cui tre sono tirocini formativi di un mese ciascuno presso aziende in campo artistico.
Opere scelte verranno esposte nella città di York, Gran Bretagna, presso la New School House Gallery, in una mostra dedicata al Premio, che si terrà nella prima quindicina di giugno 2015
https://www.youtube.com/watch?v=Oi0jSkZEZkc