Per la Premiazione dei lavori qui esposti
Il tema di questa edizione è stato: Disabilità e Coronavirus
Ringraziamo vivamente le scuole che hanno partecipato, gli insegnanti e gli alunni che malgrado il difficile periodo che stiamo vivendo, hanno considerato irrinunciabile contribuire al progetto.
Il tema è stato sviluppato con immagini: fotografie, disegni, illustrazioni e poster. Sono stati presentati anche alcuni video e animazioni.
Sono stati esposte 39 opere da 8 licei artistici delle città di Fabriano, Fano, Foggia, Pesaro, Pescara, San sepolcro, Teramo e Urbino.
.L'associazione persegue da qualche anno il progetto di avvicinarsi ad un Linguaggio Universale, attraverso la presenza costante di un interprete del Lingua Italiana dei Segni.
Prepara per le mostre un video in cui i testi sono scritti e letti per facilitare le persone non vedenti e non udenti.
Cerca di allargare la partecipazione al Premio alla maggior parte di persone che sono interessate all'arte ma vivono disabilità tali da non permettere loro una condivisione.
Quest'anno per la prima volta è stata richiesta, per chi voleva farlo, una audiodescrizione dell'opera presentata, per permettere anche alle persone con disabilità visive di poter partecipare.
Sono state date informazioni agli studenti sui requisiti che deve avere una buona audiodescrizione ed è stato istituito un premio speciale per chi ha provato a farla.